(Teleborsa) - La Cina si prepara a conquistare il Nyse.
L'IPO record di Alibaba, del valore di 20 miliardi di dollari, dovrebbe partire il prossimo
8 settembre con il roadshow, se le trattative in corso con le autorità di vigilanza americana (SEC) dovessero concludersi positivamente nei prossimi giorni. Secondo il Wall Street Journal, il
debutto presumibilmente avverrà il 18 o 19 settembre.
La compagnia cinese che si occupa di e-commerce, rivale asiatica di
Amazon.com, si prepara a competere con la big a stelle e strisce proprio sul suo terreno di gioco, a New York, anche se Amazon è quotata sul listino del Nasdaq.
Fondata nel lontano 1999 da Jack Ma, un ex insegnante di inglese, per collegare i fornitori cinesi con gli acquirenti esteri, la società ha conosciuto ben presto un successo inatteso, tanto da dar filo da torcere alle big del web, anche
eBay. La scorsa settimana,
Alibaba ha annunciato di aver triplicato gli utili.
L'IPO dovrebbe consentire alla società cinese di raccogliere 20 miliardi, che porterebbe la sua capitalizzazione a circa 200 miliardi, ponendola al secondo posto subito dopo
Google.