(Teleborsa) - Buone notizie per la Grecia e per l'euro. L'agenzia Moody's ha alzato il rating sovrano di Atene di due gradini da "Caa3" a "Caa1" citando il significativo miglioramento fiscale nell'ultimo anno del paese al centro della peggiore crisi del debito in Europa nel 2009. L'outlook è "stabile".
Il rating del debito a breve termine resta invece invariato.
La società di rating ha anche citato i miglioramenti nelle prospettive economiche della Grecia, sulla base sia di una ripresa ciclica e dei progressi compiuti nell’attuazione delle riforme strutturali per riequilibrare l’economia, elementi che sosterranno ulteriormente la traiettoria discendente del debito pubblico.
Moody's ha spiegato che il rapporto tra debito e PIL dovrebbe raggiungere il suo picco quest'anno al 179% per poi iniziare a calare il prossimo anno.
Intanto, oggi, il nuovo presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sarà in visita ad Atene per una serie di colloqui con i responsabili del governo ellenico nell'ambito dei suoi incontri con i leader europei per le nomine dei nuovi Commissari.