(Teleborsa) - L'attesissima IPO di Fincantieri è ormai giunta ai nastri di partenza. L'iter di quotazione della compagnia navale italiana partirà formalmente lunedì prossimo, 16 giugno, per chiudersi il 27 giugno prossimo.
Dopo l'arrivo ieri dell'
ammissione alle negoziazioni da parte di Borsa Italiana, è giunto oggi il via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto informativo, che prevede un range di prezzo per le azioni Fincantieri di 0,78-1 euro.
L'offerta globale riguarda un massimo di 703.980.000 azioni, di cui 600 milioni derivanti dall'aumento di capitale e 103.980.000 poste in vendita da Fintecna (controllata da Cassa Depositi e Prestiti). L'operazione si compone di un'offerta pubblica, sul 20% delle azioni complessivamente poste in vendita (circa 104 milioni di titoli), che verranno offerte al pubblico italiano ed ai dipendenti di Fincantieri, e in un collocamento istituzionale in Italia e all'estero sul restante 80% delle azioni.
Sulla base del prezzo indicativo e del numero di azioni, la valorizzazione indicativa del capitale è compresa fra 969 e 1.242 milioni.