(Teleborsa) - Il sindacato dei giornalisti Rai, Usigrai ha deciso di sospendere
lo sciopero previsto per l'11 giugno prossimo.
Ad annunciarlo, la sigla sindacale in nota dove spiega che "la decisione arriva dopo il voto a larghissima maggioranza delle assemblee tenute nelle ultime 48 ore in tutte le redazioni d'Italia, alle quali il sindacato dei giornalisti della Rai aveva chiesto il congelamento dello sciopero alla luce delle positive novità ottenute grazie all'iniziativa sindacale di queste settimane".
Lo sciopero era stato indetto per protestare contro la sforbiciata di 150 milioni
prevista dal governo Renzi con il decreto Irpef e la
cessione di una quota di RaiWay.
Mentre Usigrai sotterra l'ascia di guerra, la Cgil e la Uil hanno confermato l'agitazione. La sigla sindacale dei giornalisti Rai, nel revocare lo sciopero, spiega che "è riuscita a ottenere che si mettesse al centro dell'agenda politica il futuro e lo sviluppo della Rai Servizio Pubblico.
E' su questo che continuerà sempre più forte e determinato l'impegno e la mobilitazione delle redazioni" spiega il sindacato che comunque fa notare come rimangano "tutte le preoccupazioni e contrarietà per
la vendita delle quote di RaiWay fatta solo per far cassa, senza una idea strategica per il Paese sul tema delle torri di trasmissione".