(Teleborsa) - Grande tensione a Kiev, mentre si ingrossa il contingente russo sul confine orientale dell'Ucraina, dove sarebbero ammassati almeno 100 mila soldati. E' in questo clima di allerta che Yulia Tymoshenko annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni.
Non è servita una detenzione per l'accusa di "malversazione", che ha visto messa a rischio la sua salute, né l'hanno dissuasa le polemiche degli ultimi giorni, relative ad una
intercettazione telefonica che lei stessa ha smentito. La "pasionaria" della rivoluzione arancione del 2004 torna in campo più motivata che mai, in un momento di grande crisi per il suo Paese.
Sono arrivati proprio oggi a Kiev gli aiuti del Fondo Monetario Internazionale, necessari a superare questo grave momento. Il programma del FMI assegna all'Ucraina 14-18 miliardi di dollari, ma gli aiuti dovrebbero raggiungere i 27 miliardi nei prossimi due anni.
Gli aiuti dell'organizzazione che ha sede a Washington sono condizionati all'attuazione di riforme economiche in alcuni settori chiave - come la finanza e l'energia - al riordino dei conti pubblici e all'attuazione di politiche monetarie volte a ripristinare la stabilità e riportare il Paese alla crescita.