Facebook Pixel
Milano 25-nov
33.428 -0,20%
Nasdaq 25-nov
20.805 +0,14%
Dow Jones 25-nov
44.737 +0,99%
Londra 25-nov
8.292 +0,36%
Francoforte 25-nov
19.405 +0,43%

Marò, il caso verrà sollevato con Obama

Politica
Marò, il caso verrà sollevato con Obama
(Teleborsa) - Della questione dei due marò, in attesa di un processo in India, discuterà domani il premier Matteo Renzi in occasione della visita a Roma del presidente USA, Barack Obama.

Lo ha detto l'inviato speciale del governo, Staffan De Mistura, riferendo davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. "Gli americani, ha aggiunto, sono molto consapevoli di quanto la questione sia importante per noi e hanno avuto anche loro momenti difficili" in India.

I due marò sono trattenuti in India da ben due anni con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati (il fatto risale al 15 febbraio del 2012).

"Qualunque cosa accada nell'udienza del 28 marzo a New Delhi, noi al processo non andiamo" ha assicurato, poi, l'inviato del governo, rilanciando: "la posizione italiana è fermissima: niente processo".

Il commissario straordinario del governo per il caso marò, ha fatto sapere inoltre che è in campo "un'iniziativa internazionale che dovrebbe produrre i propri effetti in termini concreti nel giro di un mese" ma ha spiegato di non poter dire di più per ragioni di riservatezza ed "evitare che le controparti abbiano elementi eccessivi per poter fare contromosse".
Condividi
```