Facebook Pixel
Milano 25-nov
33.428 -0,20%
Nasdaq 25-nov
20.805 +0,14%
Dow Jones 25-nov
44.737 +0,99%
Londra 25-nov
8.292 +0,36%
Francoforte 25-nov
19.405 +0,43%

La NATO e il problema ucraino. Un intervento "border line"

Politica
La NATO e il problema ucraino. Un intervento "border line"
(Teleborsa) - Anche la NATO si schiera contro Mosca ,accusando la Russia di "aggressione militare" all'Ucraina.

Il trattato istitutivo della NATO , il Patto Atlantico, fu firmato a Washington, il 4 aprile 1949 ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno. La NATO nacque come "Alleanza Difensiva", poiché i Paesi del mondo occidentale (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Scandinavia, Italia e molti Paesi dell'Europa) che, al termine della seconda guerra mondiale erano entrati nella sfera d'influenza statunitense, incominciavano a percepire tensioni nei confronti dell'altro paese vincitore della guerra, l'Unione Sovietica e tutti i suoi Stati satellite.

Con il passare del tempo e con il cambiare degli assetti geopolitici, la NATO ha cambiato veste, passando da Alleanza Difensiva a iniziativa collaborazione militare tra i Paesi aderenti. I Paesi membri della NATO sono attualmente 28; di questi, 21 sono anche membri dell'Unione Europea.

La NATO rappresenta non soltanto un' iniziativa di cooperazione militare, ma si configura come fondamentale strumento di collaborazione politica tra i Paesi membri,,soprattutto nell'ambito dei processi decisionali afferenti materie di politica estera, a cui tutti i Paesi partecipano in modo paritario. Alle sue decisioni, altrettanto paritariamente, ogni paese può apporre il suo veto. L'Alleanza è governata dagli Stati membri, ognuno dei quali ha una delegazione presso la sede centrale della NATO a Bruxelles. Il più anziano membro di ciascuna delegazione è chiamato "Rappresentante permanente".

L'organizzazione politica della NATO è basata sulla regola del consenso unanime e comprende: il Consiglio del Nord Atlantico (North Atlantic Council, NAC), formato dai Rappresentati permanenti ed è l'organismo con l'effettivo potere politico all'interno della NATO. L'Assemblea parlamentare (Parliamentary Assembly), è formata da legislatori dei parlamenti dei Paesi membri.

Per quanto riguarda l'organizzazione militare questa è articolata in vari comandi, con sedi nei diversi paesi membri. Il vertice è configurato nel Military Committee (NMC), con sede Bruxelles, in Belgio.Esso è formato dai rappresentati militari dei Paesi membri ed ha il compito di decidere le linee strategiche di politica militare della NATO.

Il perimetro della NATO ha subìto sei "allargamenti" ,nel corso della sua storia; cioè per sei volte l''organizzazione ha deciso, su richiesta degli stessi, di far entrare nuovi Stati nella coalizione. L'ultimo "allargamento" è avvenuto nel 2009 con l'ingresso di Albania e Croazia.

Le vicende ucraine, con l'autodeterminazione della Crimea, che per via referendaria ha chiesto l'annessione alla Russia, suscitano adesso qualche perplessità sull'intervento della NATO, benché solamente verbali, nel problema. Questo perché l'Ucraina non è compresa nei paesi aderenti alla NATO, per cui qualsiasi commento dell'Organizzazione potrebbe essere visto come un atto di interferenza illegittima da parte di un organismo sovra nazionale, non paragonabile agli interventi dei singoli Stati membri che riconoscono lo stato Ucraino. news
Condividi
```