(Teleborsa) - La nuova legge elettorale nota come Italicum ottiene finalmente il via libera alla Camera, dopo uno slittamento di alcune ore. La votazione, che era prevista per ieri è stata sospesa in serata ed aggiornata a stamattina alle 9,30, quando sono iniziare le dichiarazioni di voto.
Il voto finale approva la legge elettorale con 365 sì e 165 no. Il testo, frutto di un
lungo dibattito ed una maratona notturna, passerà al Senato. L'Italicum, confermando il cuore degli accordi presi fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi a suo tempo, mantiene inalterate tutte le soglie di sbarramento. Bocciate le proposte volte ad introdurre le quote rosa e le preferenze.
L'approvazione della legge è stata accolta con molta soddisfazione dal Premier Matteo Renzi, oggi impegnato a Palazzo Chigi, dove il Consiglio dei Ministri discuterà del taglio al cuneo fiscale, del piano casa e degli stanziamenti a favore delle ristrutturazioni scolastiche.
"Grazie alle deputate e ai deputati. Hanno dimostrato che possiamo davvero cambiare l'Italia. Politica 1-Disfattismo 0. Questa #lasvoltabuona", scrive il Premier su Twitter.