(Teleborsa) - La scure di Fitch è pronta a colpire l'Australia, dove persistono problemi di funding del settore bancario. L'agenzia di rating oggi ha posto in creditwatch negativo, che prelude al declassamento, le quattro maggiori banche australiane: Commonwealth Bank of Australia, National Australia Bank , Westpac Banking e Australia and New Zealand Banking Group.
L'agenzia, in particolare, ha espresso questo giudizio a seguito di un'analisi condotta sul settore creditizio delle economie più legate alle commodities, quali l'Australia ed il Canada. Il risultato è un peggioramento del quadro di lungo periodo per gli istituti dell'emisfero australe, a causa dei problematiche legate al funding, mentre sono stati confermati i rating delle banche canadesi, pur coinvolte dai problemi che riguardano l'evoluzione dell'economia globale.
Fitch ha precisato che conta di risolvere il creditwatch 'entro breve tempo', che potrebbe portare al declassamento del rating della Australia & New Zealand Bank dall'attuale livello di 'AA-' e di National Australia Bank, Westpac e Commonwealth Bank da un livello attuale di 'AA".