(Teleborsa) - Nel panorama sempre in evoluzione dell'industria musicale italiana,
FM Records si distingue come un'
etichetta discografica indipendente, che è stata capace di raggiungere ottimi risultati nel 2023. Il suo lavoro si concentra sulle
colonne sonore cinematografiche e la produzione musicale per l’audiovisivo ed è riuscita ad affermarsi come punto di riferimento nel settore grazie all'
attenzione al dettaglio, alla qualità e all’approccio umano che li caratterizza. Sono elementi che non vanno sottovalutati nel panorama dell’industria musicale italiana, di concerto con la
capacità di adattamento e di innovazione, valore fondamentale di FM Records.
Grazie a questo tipo di approccio i dati dell’industria musicale italiana sono in crescita. Nel 2022, il
mercato musicale italiano ha registrato un
aumento dell’ 11,1%, superando la media globale. Lo
streaming rappresenta il
66,7% dei ricavi totali, con un aumento del 13,7% degli abbonamenti ai servizi streaming rispetto all'anno precedente.
FM Records rappresenta un
esempio virtuoso in questo senso, raggiunto nel corso del tempo durante anni di lavoro e successi. L’etichetta, infatti, è stata fondata nel 2005 da
Alessandro Pinnelli, musicista con oltre vent'anni di carriera. Con
oltre 500.000 brani nel catalogo, FM Records rappresenta oggi alcuni dei cataloghi più prestigiosi del settore dell'audiovisivo, offrendo una
vasta gamma di servizi, dalla produzione di musica originale alla consulenza musicale. La
produzione avviene in studi professionali con musicisti reali, distinguendosi dalla tendenza all'uso di campionature digitali. Anche per questo si può affermare che FM Records offre
musica di ottima qualità, con un catalogo internazionale multigenere e una particolare attenzione alla musica classica.
Il 2023 ha portato ben 22 release, tra cui colonne sonore, album e singoli di nuovi artisti. Da qui l'etichetta ha dimostrato la sua versatilità e la capacità di adattarsi alle esigenze del mercato. La casa discografica è a sua volta proprietaria di
due sub-labels: FM Records Music, etichetta multigenere dal sapore internazionale; e
Mamma Mia Music, che offre brani originali di musica italiana, attraversando vari stili e periodi storici, guardando sempre al connubio tra musica e immagini. In questo periodo storico un altro fattore di vitale importanza è la continua
ricerca di contatti e la capacità di
fare rete.
La partecipazione al
PMC 2023 (Production Music Conference) di
Los Angeles, meeting internazionale che annualmente riunisce musicisti, produttori, editori e professionisti specializzati nella produzione musicale per audiovisivo provenienti da tutto il mondo, ha quindi ulteriormente
consolidato la presenza internazionale di FM Records. C’è da dire che le prospettive e i prossimi sviluppi di FM Records non si limitano a questo. Guardando al futuro, l’etichetta discografica punta a
potenziare la parte tecnologica della piattaforma, implementando servizi di
intelligenza artificiale. Il tutto mantenendo attiva la linea di approccio umano nel settore musicale, guardando alle nuove tecnologie come un'opportunità e una sfida.