Facebook Pixel
Milano 18-ott
0 0,00%
Nasdaq 18-ott
20.324 +0,66%
Dow Jones 18-ott
43.276 +0,09%
Londra 18-ott
8.358 -0,32%
Francoforte 18-ott
19.657 +0,38%

USA: migliora fiducia del mercato immobiliare nonostante aumento tassi Fed

Economia, Macroeconomia
USA: migliora fiducia del mercato immobiliare nonostante aumento tassi Fed
(Teleborsa) - Migliora la fiducia del settore immobiliare USA. A luglio 2023 l'indice NAHB si è attestato a 56 punti, rispetto ai 55 punti del mese precedente e risulta in linea con il consensus. Per quanto riguarda le singole componenti dell'indice, quello sulle vendite attuali sale di 1 punto a quota 62, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è sceso di 2 punti a 60 punti, mentre quello rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è cresciuto di 3 punti a quota 40.

L'indicatore, elaborato dalla National Association of Home Builders (NAHB), rappresenta un quadro sintetico delle aspettative di vendita dei costruttori nel presente e nell'arco dei prossimi sei mesi: una lettura inferiore a 50 mostra una prevalenza di giudizi negativi, mentre un livello superiore indica maggiore ottimismo.

"Sebbene i costruttori continuino a rimanere cautamente ottimisti sulle condizioni del mercato, l'aumento di un quarto di punto dei tassi ipotecari nell'ultimo mese è un duro ricordo del processo di stop & start che il mercato sperimenterà mentre la Federal Reserve si avvicina alla fine del ciclo di inasprimento in corso ”, ha affermato Robert Dietz, capo economista della NAHB.

"I costruttori sono preoccupati per l'aumento dei tassi ipotecari che si avvicinano al 7% e continuano ad affrontare sfide dal lato dell'offerta", ha confermato la presidente della NAHB Alicia Huey.

(Foto: by Samson Creative on Unsplash)
Condividi
```