Facebook Pixel
Milano 17:35
34.358 +1,93%
Nasdaq 17:45
21.016 -0,10%
Dow Jones 17:45
43.933 -0,06%
Londra 17:35
8.071 +0,51%
Francoforte 17:35
19.264 +1,37%

Italgas e SOCAR siglano un Cooperation Agreement alla COP29

Energia, Finanza
Italgas e SOCAR siglano un Cooperation Agreement alla COP29
(Teleborsa) - Italgas, società quotata su Euronext Milan e specializzata nell'attività di distribuzione del gas, e SOCAR (State Oil Company of Azerbaijan Republic) hanno firmato, nel contesto di COP29, un Cooperation Agreement che rilancia e rafforza la collaborazione tra i due gruppi industriali. L'intesa è stata sottoscritta da Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, e Elshad Nassirov, Vicepresidente di SOCAR responsabile per il gas.

Tra i principali ambiti di collaborazione figurano lo scambio di best practice e tecnologie per incentivare la transizione energetica e la digitalizzazione, con particolare attenzione alla decarbonizzazione delle infrastrutture tramite il rilevamento delle dispersioni di gas con tecnologia Picarro e alla digitalizzazione dei processi sfruttando la metodologia agile, adottata dal 2018 nella digital factory di Italgas.

L'intesa scaturisce dall'accordo in essere tra Bludigit, la Digital Company di Italgas, e Azerigas Production Union, l'ente responsabile della distribuzione e vendita di gas naturale nella Repubblica dell'Azerbaigian, per l'individuazione di dispersioni nella rete gas azera e la riduzione delle emissioni attribuibili al settore della distribuzione. A tale scopo è già in utilizzo in fase pilota la tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) di Picarro.

"Crediamo fortemente nel valore della cooperazione e del confronto a livello globale - ha dichiarato l'AD Paolo Gallo - per accelerare sulla via della transizione al net zero. Siamo entusiasti di intraprendere un percorso di partnership con SOCAR che, come noi, considera l'innovazione tecnologica e la sostenibilità pilastri fondamentali della crescita. In questo contesto, l'accordo ha un rilievo strategico poiché ci permetterà di ampliare le risorse da destinare allo studio di soluzioni breakthrough e di esplorare nuove tecnologie che ci permetteranno rafforzare ulteriormente la leadership unanimemente riconosciutaci a livello globale nel settore della distribuzione del gas".
Condividi
```