(Teleborsa) -
Merck & Co. (conosciuta anche come MSD al di fuori di USA e Canada), una delle più grandi società farmaceutiche del mondo, ed Eisai, società farmaceutica giapponese, hanno annunciato che
chiuderanno uno studio in fase avanzata che stava testando una
terapia combinata sperimentale per un tipo di cancro della testa e del collo, dopo che un'analisi provvisoria ha dimostrato che non è riuscita a prolungare la vita dei pazienti.
In particolare, si tratta dello sullo
studio di fase 3 LEAP-010 che valuta KEYTRUDA, la terapia anti-PD-1 di Merck, più LENVIMA, l'inibitore multirecettore della tirosina chinasi (TKI) disponibile per via orale scoperto da Eisai, come trattamento di prima linea per i pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo recidivante o metastatico.
"Sebbene i risultati di sopravvivenza libera da progressione di questo studio siano stati incoraggianti, sfortunatamente
la combinazione non ha comportato un beneficio in termini di sopravvivenza globale per i pazienti- ha affermato Gregory Lubiniecki, Vice President, Global Clinical Development presso Merck Research Laboratories - Applicheremo gli insegnamenti tratti da questo studio per contribuire a continuare a far avanzare la ricerca su questa combinazione".