(Teleborsa) -
Affirm, società statunitense e una delle protagoniste del settore "buy now, pay later", ha chiuso il quarto trimestre dell'anno fiscale 2023 (terminato il 30 giugno 2023) con un gross merchandise volume (
GMV) in crescita del 25% su base annua raggiungendo i 5,5 miliardi di dollari. I
ricavi sono cresciuti del 22% su base annua, raggiungendo i 446 milioni di dollari. L'
utile operativo rettificato è stato di 15 milioni di dollari rispetto alla perdita di 29 milioni di dollari nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2022. La
perdita per azione rettificata è stata di 0,69 dollari.
Gli
analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, una perdita per azione di 0,85 dollari su ricavi 406 milioni di dollari.
"L'anno fiscale 2023 è stato un vero test e sono molto orgoglioso di come il team ha lavorato per i nostri azionisti, partner di capitale, commercianti e consumatori - ha commentato il
CEO Max Levchin - Gli ostacoli macroeconomici persistono e sicuramente arriveranno altre sfide, ma penso che abbiamo dimostrato che Affirm ha il talento e la coraggio per affrontarli".
Il numero di
commercianti attivi è cresciuto dell'8% su base annua, raggiungendo 254.000 commercianti. Il numero dei
consumatori attivi è cresciuto del 18% su base annua, raggiungendo i 16,5 milioni.
"Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di diventare redditizi sulla base del reddito operativo rettificato in uscita dall'anno fiscale 2023 - ha dichiarato il
CFO Michael Linford - Ci aspettiamo inoltre di essere redditizi sulla base del reddito operativo rettificato per l'intero anno fiscale 2024".
(Foto: Photo by rupixen.com on Unsplash)