(Teleborsa) - Un F
recciarossa 1000 ha debuttato oggi, 25 novembre,
sulle ferrovie spagnole, in servizio per l'operatore ferroviario iryo
fra la stazione di Madrid Atocha e la città costiera di Barcellona. La partenza - si legge su FS News - è avvenuta questa mattina di buonora (alle 6:45) dal binario 7 della stazione di Madrid.
iryo è infatti il nome commerciale del
primo operatore privato spagnolo nell'alta velocità ed è partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia. Il 25 novembre diventerà così una data da ricordare, come il 18 dicembre 2021, quando il Frecciarossa valicò per la prima volta le Apli diretto a Parigi, in Francia.
Il Frecciarossa sarà
attivo da oggi sulla linea Madrid-Barcellona via Saragozza e dal 16 dicembre anche verso
Valencia e Cuenca. E nel 2023 ci saranno altre novità: il
31 marzo il servizio toccherà le città di
Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba ed il
2 giugno anche
Alicante e Albacete.
Nel complesso saranno
20 i Frecciarossa in servizio sull'alta velocità spagnola e
70 i collegamenti ogni giorno. Il Frecciarossa è un
treno di Hitachi, con convogli
riciclabili al 95% ed un
risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro. L’offerta commerciale di iryo prevede quattro livelli di comfort (tre dei quali rivolti ai viaggi d’affari): Infinita, Singular Only You, Singular e Inicial.
Dell'arrivo dell'operatore iryo sul servizio di alta velocità, assieme alle concorrenti Ouigo e AVLO, ha parlato il quotidiano spagnolo El Pais, mettendone in evidenza i benefici per la concorrenza ed i vantaggi in termini di riduzione delle tariffe, pari in in media del 43% sulla tratta Madrid-Barcellona. Tutto ciò a fronte di prenotazioni che sono cresciute del 68%.