(Teleborsa) -
FIPE-Confcommercio accoglie con grande soddisfazione l’approvazione, in Consiglio dei Ministri, del
disegno di legge che introduce
misure per contrastare il fenomeno delle
recensioni false nel settore della
ristorazione e dell’
ospitalità. Il provvedimento rappresenta un importante passo avanti per tutelare consumatori e imprese, prevedendo il divieto di acquistare o vendere recensioni online, l’obbligo di eliminare i commenti non autentici e la pubblicazione esclusiva di recensioni provenienti da clienti che abbiano effettivamente usufruito del servizio.
"Questo disegno di legge può rappresentare una svolta decisiva per il nostro settore", ha dichiarato
Roberto Calugi, Direttore Generale di FIPE-Confcommercio. "Le recensioni false non solo distorcono la concorrenza e danneggiano l’immagine di tante imprese che lavorano con professionalità e serietà, ma rappresentano anche una truffa per i consumatori. Tutelare la trasparenza e la correttezza – prosegue Calugi – è fondamentale per rafforzare la fiducia dei clienti e promuovere una competizione sana e leale".
FIPE-Confcommercio esprime inoltre l’auspicio che il
provvedimento venga applicato con
tempestività ed
efficacia, affinché si possa garantire un ambiente digitale più sicuro e affidabile per tutti gli operatori e i consumatori del comparto.