Facebook Pixel
Milano 14:19
34.585 -1,06%
Nasdaq 21-ott
20.361 +0,18%
Dow Jones 21-ott
42.932 -0,80%
Londra 14:19
8.268 -0,60%
Francoforte 14:19
19.444 -0,09%

ASPI, Tomasi: "Pronta la svolta della gomma. Focus su energia e digitale"

Economia, Trasporti
ASPI, Tomasi: "Pronta la svolta della gomma. Focus su energia e digitale"
(Teleborsa) - L'Ad di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi rilancia il tema degli investimenti in innovazione energetica e digitale, necessari per adeguare la rete di trasporto alle nuove esigenze della mobilità. Il manager è infatti convinto che l'autostrada "non potrà mai essere abbandonata come infrastruttura", specie in un Paese come l'Italia dove il 90% delle merci e l'80% delle persone viaggia su gomma.

Intervistato in occasione del 145/mo anno di attività de Il Messaggero, Tomasi ha parlato di una "svolta della gomma" ed anticipato l'arrivo a luglio di un libro verde, "per mettere nero su bianco i possibili divari nel percorso di infrastrutturazione".

L'Ad di ASPI ha ricordato infatti che ci si muove verso l'uso di diverse fonti energetiche e tecnologie: elettrico, bocarburanti e idrogeno "che avrà più penetrazione ma sarà più lenta".

Guardando al futuro ha parlato di gestione "efficace" dell'energia e digitalizzazione, ricordando che i sistemi ci controllo del traffico consentono di rendere più efficienti gli spostamenti.

Tomasi ha risposto ad una domanda sul Ponte di Genova parlando di "responsabilità" e della necessità di "agire in velocità". Il manager ha poi sottolineato che con l'Emilia-Romagna "si è aperta una nuova pagina", in quanto "il sistema autostradale è stato l'ultimo a cedere" nonostante l'aumento del livello dell'acqua e 14 fiumi in esondazione "in interferenza con le autostrade".
Condividi
```