(Teleborsa) - È con grande orgoglio che
Metro 5, concessionaria della
Linea 5 della metropolitana di Milano, è stata insignita dell'
Alta Onorificenza di Bilancio nell'ambito della 5ª edizione del
Premio Industria Felix - L’Italia che compete 2024. Il riconoscimento è stato ritirato giovedì 12 dicembre 2024 a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede di ELITE e Borsa Italiana (Gruppo Euronext), in Piazza degli Affari 6, un luogo simbolo del dinamismo economico italiano.
Questo
premio, che ogni anno celebra le eccellenze dell’imprenditoria italiana, si distingue per il rigore dell'analisi e l'affidabilità dei criteri utilizzati. Metro 5 è stata selezionata tra le Top imprese per
performance gestionale e
solidità finanziaria, dopo un’approfondita inchiesta condotta dal periodico Industria Felix Magazine, in collaborazione con Cerved, su circa 700.000 bilanci aziendali relativi all’anno fiscale 2022. Un riconoscimento che conferma la capacità di Metro 5 di emergere come punto di riferimento nel settore delle grandi infrastrutture e dei trasporti pubblici.
I
risultati del 2022 hanno riportato un
fatturato di
84 milioni di euro, un
utile di
12 milioni di euro e un ROE del 17%. Anche per l’anno 2023 si confermano dei risultati decisamente positivi con un fatturato di 93 milioni di euro, un utile di 12 milioni di euro e un ROE del 16%.
Metro 5 S.p.A. si è distinta per l’
efficienza operativa e la
gestione strategica, creando valore per i cittadini e per l’intera economia milanese. Creare valore finanziario per la società Metro 5 significa, infatti, creare valore anche per chi usufruisce della metropolitana. Quando si crea valore, si generano opportunità per promuovere iniziative di
branding sociale e
culturale che possano arricchire la città non solo per coloro che utilizzano la metropolitana come mezzo di trasporto, ma anche per tutti i cittadini milanesi. In questo modo, possiamo contribuire alla crescita di un contesto urbano dinamico, che va oltre il semplice servizio di mobilità e promuove progetti artistici, sociali e culturali a beneficio dell'intera comunità.