(Teleborsa) - L'INPS ha comunicato la pubblicazione delle graduatorie per l'erogazione del contributo teso a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (il cosiddetto
Bonus psicologo). La prestazione – ricorda l'INPS in una nota – fornisce un supporto economico alle persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. I beneficiari sono individuati tenendo conto del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) più basso e, a parità del valore ISEE, dell'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Dalla home page del portale dell'Istituto è possibile accedere alla pagina dedicata alla prestazione, digitando nel campo di ricerca testuale le parole
"bonus psicologo" e selezionando poi il servizio
"Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia - Bonus psicologo". In tale pagina sono disponibili: la scheda informativa della misura, i tutorial per il cittadino e per il professionista aderente all'iniziativa e il link di accesso al servizio ("Utilizza il servizio"). Autenticandosi tramite i consueti canali (SPID, CIE 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi), l'utente può visionare l'esito della richiesta e l'eventuale importo riconosciuto, corredato dal codice univoco per usufruire delle sedute di psicoterapia.
I beneficiari presenti in graduatoria hanno
270 giorni di tempo per usufruire del contributo.
L'INPS ricorda, infine, che con il messaggio 2568/2024, ha riaperto i termini per la
registrazione dei dati di fatturazione a quei professionisti che, avendo confermato le sedute di psicoterapia entro il 26 marzo (per la Basilicata entro il 6 maggio), non avevano corredato le stesse con i dati menzionati entro la scadenza del 21 maggio 2024, indicata dal messaggio 1153/2024. La nuova finestra si aprirà, pertanto, alle ore 9:00 del 15 luglio e si chiuderà alle 18.00 del 31 luglio 2024.