Facebook Pixel
Milano 17:35
38.454 -0,27%
Nasdaq 18:14
19.544 +0,55%
Dow Jones 18:14
42.125 +0,32%
Londra 17:35
8.608 -0,30%
Francoforte 17:35
22.391 -0,66%

Energia per la Casa Comune, Brighenti: "Puntare su obiettivi più alti"

Economia, Energia
Energia per la Casa Comune, Brighenti: "Puntare su obiettivi più alti"
(Teleborsa) - "Energia per la Casa Comune è un progetto che vede al proprio fianco ENEA, la rete nazionale delle agenzie energetiche locali, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI)", ha spiegato Benedetta Brighenti, Direttrice generale di Renael e Climate Pact Ambassador della Commissione europea a margine della presentazione dei risultati del progetto “Energie per la Casa Comune”, gestito dalla Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali per conto di Enea.

"L’obiettivo di questo progetto è stato portare il tema culturale e tecnico dell'efficienza energetica in uno dei patrimoni più importanti d’Italia, quello delle diocesi e delle nostre parrocchie - ha spiegato Benedetta Brighenti -. All’interno di questo patrimonio ci sono una varietà molto alta di immobili. Possono esserci appartamenti di residenza, luoghi di culto, di impianti sportivi, scuole e oratori. Ed è proprio su questo patrimonio che il nostro progetto, in questo anno, ha approfondito su dieci diverse diocesi l’analisi di trentacinque edifici".


Nel corso della conferenza, a cui hanno partecipato anche il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e il segretario generale della CEI, S. E. Mons. Giuseppe Baturi, sono stati presentati i risultati del progetto.

"Di questi sono state fatte analisi di consumi, sulle caratteristiche fisiche dell’edificio, per proiettare a questa realtà quale potrebbe essere la CO2 risparmiata nel caso di efficientamento degli edifici stessi, con una guida sulla quale possono essere specifici interventi utili in quei casi - ha concluso la Dg Brighenti -. Contemporaneamente, sempre in quelle comunità, abbiamo fatto momenti di approfondimento culturale del tema dell’efficienza energetica. Ci siamo resi conto tutti insieme che si può davvero affrontare il tema dell’efficientamento energetico e puntare ad obiettivi molto grandi e importanti che possano fare la differenza. Questo è solo un inizio, speriamo di poter portare altri grandi risultati a breve".
Condividi
```