(Teleborsa) -
Stellantis ha annunciato che, a fronte della crescente domanda di semiconduttori,
sta adottando una strategia diversificata per gestire e garantire la
fornitura a lungo termine di microchip, trattandosi di componenti essenziali nel settore automotive, che rappresentano il fulcro delle prestazioni, della sicurezza e delle funzionalità dei veicoli Stellantis e lo saranno anche per le future piattaforme STLA BEV in arrivo.
Sviluppata da un team interfunzionale, la strategia è stata creata attraverso una
rigorosa valutazione delle esigenze dei clienti in termini di funzionalità tecnologiche avanzate e una forte attenzione alla
realizzazione degli obiettivi definiti nel piano Stellantis Dare Forward 2030.
Questa efficace strategia,
aggiornata costantemente, comprende: l’implementazione di un
database di semiconduttori; la previsione della
domanda a lungo termine; l’implementazione e applicazione di una
Green List per ridurre la diversità di chip e, in caso di future carenze di chip, per consentire a Stellantis il controllo delle assegnazioni;
l’acquisto diretto di componenti di importanza strategica presso i produttori, inclusa una garanzia a lungo termine della fornitura di chip.
Stellantis collabora con
partner strategici nel settore dei semiconduttori come Infineon, NXP Semiconductors, onsemi e Qualcomm e sta lavorando con aiMotive e SiliconAuto per sviluppare in futuro dei propri semiconduttori differenziati.
"Una strategia efficace per i semiconduttori richiede una profonda conoscenza degli stessi componenti e dell’industria”, ha dichiarato
Maxime Picat, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis, aggiungendo "abbiamo costruito un ecosistema completo per ridurre il rischio che un chip mancante possa bloccare le nostre linee".
Ad oggi, Stellantis ha avviato una
partnership per la fornitura dei semiconduttori per un valore d’acquisto di
oltre 10 miliardi di euro fino al 2030. Gli accordi di fornitura coprono un’ampia gamma di microchip essenziali, fra cui: MOSFET al carburo di silicio (SiC), essenziali per la gamma dei veicoli elettrici (EV); Unità di microcontrollo (MCU); System-on-a-chip (SoC), dove le prestazioni sono essenziali per le unità di calcolo ad alte prestazioni (HPC) che forniscono le funzioni di assistenza alla guida autonoma e di infotainment all’interno del veicolo.