(Teleborsa) -
JPMorgan Chase, una delle più grandi banche d'affari al mondo, ha chiuso il
quarto trimestre del 2024 con un
utile netto di 14 miliardi di dollari, in aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2023. La banca ha battuto le attese degli analisti. I ricavi netti sono stati di 43,7 miliardi, in aumento del 10%. Il reddito da interessi netti è stato di 23,5 miliardi, in calo del 3%. I ricavi non da interessi sono stati di 20,3 miliardi, in aumento del 29%.
Il reddito da interessi netti escluso Markets è stato di 23 miliardi di dollari, in calo del 2%, guidato da tassi più bassi e compressione del margine di deposito in tutte le linee di business, nonché saldi di deposito più bassi in CCB. I ricavi non da interessi escluso Markets sono stati di 13,7 miliardi di dollari, in aumento del 30%, in gran parte guidati da commissioni di gestione patrimoniale più elevate in AWM e CCB, commissioni di investment banking più elevate e minori perdite nette su titoli di investimento rispetto all'anno precedente. I ricavi di
Markets sono stati di 7 miliardi di dollari, in aumento del 21%.
L'
accantonamento per perdite su crediti è stato di 2,6 miliardi di dollari, riflettendo svalutazioni nette di 2,4 miliardi e un accumulo di riserve nette di 267 milioni. L'accantonamento dell'anno precedente era di 2,8 miliardi di dollari.
"L'
economia statunitense è stata resiliente - ha detto il
CEO Jamie Dimon - La disoccupazione rimane relativamente bassa e la spesa dei consumatori è rimasta sana, anche durante le festività. Le aziende sono più ottimiste sull'economia e sono incoraggiate dalle aspettative per un programma più favorevole alla crescita e una migliore collaborazione tra governo e aziende. Tuttavia, rimangono due rischi significativi. I requisiti di spesa in corso e futuri saranno probabilmente inflazionistici e, pertanto, l'
inflazione potrebbe persistere per un po' di tempo. Inoltre, le condizioni geopolitiche rimangono le più pericolose e complicate dalla seconda guerra mondiale. Come sempre, speriamo nel meglio, ma prepariamo la società per un'ampia gamma di scenari".
L'utile netto della divisione
Commercial & Investment Bank (CIB) è stato di 6,6 miliardi di dollari, in aumento del 59%. I ricavi netti sono stati di 17,6 miliardi di dollari, in aumento del 18%.
Al suo interno, i ricavi dell'
Investment Banking sono stati di 2,6 miliardi di dollari, in aumento del 46%. Le commissioni di Investment Banking sono aumentate del 49%, trainate da commissioni più elevate su tutti i prodotti.
Inoltre, i ricavi di
Markets & Securities Services sono stati di 8,3 miliardi di dollari, in aumento del 20%. I ricavi di Markets sono stati di 7,0 miliardi di dollari, in aumento del 21%. I ricavi di Fixed Income Markets sono stati di 5 miliardi di dollari, in aumento del 20%, trainati in gran parte da maggiori ricavi in ??Credit and Currencies & Emerging Markets. I ricavi di Equity Markets sono stati di 2 miliardi di dollari, in aumento del 22%, trainati principalmente da una maggiore attività dei clienti in Derivatives and Cash.