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iPratico a Sigep 2023 presenta le ultime novità per migliorare la user experience

Economia
iPratico a Sigep 2023 presenta le ultime novità per migliorare la user experience
(Teleborsa) - Sigep 2023 ha offerto ad iPratico, società tecnologica specializzata nel settore del food service, l'occasione di presentare tutte le sue novità, orientate alla velocità, praticità ed efficienza del servizio reso al cliente ed al conseguente miglioramento della user experience. Ne ha parlato in una intervista rilasciata a Teleborsa Domenico Palmisani, Founder & CEO di iPratico. Un'auto di Formula 1 in bella mostra all'interno dello stand a fare da sfondo.

iPratico si presenta al Sigep 2023 con un auto di Formula 1. Come mai?

"Io credo che il 2022 ci abbia lasciato in eredità un paio di concetti molto importanti: quello della velocità e quello dell'energia. La velocità con cui le condizioni di mercato possono cambiare, i contesti in cui le aziende operano possono essere completamente rivoluzionati e, di conseguenza, la stessa velocità è necessaria per adeguarsi al cambiamento".

"Per quanto riguarda l'energia non significa soltanto gas o petrolio, l'energia deve essere quella che cerchiamo dentro di noi, da portare nelle aziende, per affrontare il cambiamento, superare gli ostacoli e trasformare i problemi in opportunità. Un'auto di Formula 1 abbiamo ritenuto che fosse la perfetta sintesi per rappresentare questo concetto di velocità ed energia per le aziende a questa fiera".


Quindi più nel concreto, quali sono i prodotti che incarnano questo ideale di potenza e velocità?


"Per quanto riguarda la velocità nella ristorazione, questa è strettamente legata alla qualità del servizio. I clienti sono diventati sempre più esigenti e, nella loro customer experience, il momento del pagamento è quello più delicato. Possiamo farli mangiare benissimo o offrire un ottimo drink, ma se poi gli facciamo aspettare il conto troppo a lungo al tavolo o peggio li costringiamo a mettersi in coda alla cassa, avremo rovinato tutto ed il loro ricordo dell'esperienza avuta nel nostro locale sarà negativo".

"Sul tema dei pagamenti digitali, che ultimamente sono diventati di grandi attualità, abbiamo lavorato molto negli ultimi mesi per
presentare a questo salone le nostre ultime novità. Il servizio di pagamento è dato da due importanti componenti: quello tecnologico, che deve garantire la sicurezza e la certezza della transazione; quello esperienziale che deve rendere molto comodo il suo utilizzo".

"Per garantire la massima sicurezza e certezza della transazione, iPratico ha integrato i servizi di pagamento del suo partner Worldline, leader europeo dei servizi di aquiring. Per quanto riguarda la user experience degli utenti, invece, iPratico presenta una soluzione multicanale, disegnata su misura sulle diverse esigenze dei clienti: dai pagamenti delle ordinazioni online per le consegne a domicilio o take away ai pagamenti all'interno del locale".

"L'obiettivo è la velocità e, a questo proposito, sta riscuotendo particolare successo la possibilità dei clienti di poter pagare direttamente dal tavolo senza dover passare dalla cassa. E' sufficiente inquadrare con la fotocamera dello Smartphone un QR Code posizionato sul tavolo per poter visualizzare il conto, eventualmente dividerlo con i commensali, pagarlo con qualunque forma di pagamento e ricevere automaticamente lo scontrino fiscale o la fattura direttamente nel telefono. In questo modo si evitano perdite di tempo in cassa, si risparmia la stampa della carta e si offre un servizio particolarmente apprezzato dai clienti. Nello sviluppo di questa funzionalità ci siamo avvalsi del nostro partner Epson, azienda leader mondiale nella produzione di stampanti POS".

"TED invece è il terminale all-in-one che permette ad un cameriere di prendere l'ordinazione al tavolo, ricevere il pagamento con
tutti gli strumenti di pagamento, anche i più innovativi come Satispay, es emettere lo scontrino fiscale o la fattura dovunque si trovi, anche in questo caso, senza dover passare dalla cassa".

"Eliminare infine anche le code ai totem, sostituendoli anche qui con un QR che permette di effettuare l'ordine e il pagamento direttamente dal proprio telefono, facendo risparmiare il costo del totem al ristoratore e la coda al cliente.

"Per quanto riguarda invece l'energia da trasmettere a chi lavora nel mondo della ristorazione abbiamo FitBiz: si tratta di un app motivazionale che permette di assegnare ad ogni dipendente degli obiettivi ed aiutarlo a raggiungerli, con delle notifiche che intervengono esattamente nel momento in cui può fare la differenza, come quando si è ad un tavolo a raccogliere le ordinazioni o al banco a servire colazioni e aperitivi".

"Last but not least, con la pandemia si sono diffusi ogni sorta di menù digitali. Anche in questo caso iPratico presenta la nuova generazione di menu digitali, capaci di mostrare al cliente, durante l'ordine, i prodotti in realtà virtuale o aumentata in modo da offrire un'esperienza immersiva e distintiva, capace di stupire i clienti.

"Per questa fiera abbiamo coniato uno slogan che è di particolare attualità: 'Il mondo cambia troppo in fretta per stargli dietro. Stiamo davanti'".
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