(Teleborsa) -
Innovex Downhole Solutions ha depositato un documento presso la Securities and Exchange degli Stati Uniti Commissione (SEC) per una
offerta pubblica iniziale (IPO). Il numero di azioni da offrire e la fascia di prezzo per l'offerta proposta non sono ancora stati determinati. Innovex ha richiesto di quotare le azioni ordinarie sul New York Stock Exchange (NYSE) con il simbolo "INVX".
Innovex progetta, produce, vende e noleggia
prodotti ingegnerizzati mission-critical per l'industria globale del petrolio e del gas naturale.
Si tratta di un'azienda
nata nel 2016 dalla combinazione di tre aziende con una lunga storia operativa. I suoi
ricavi sono cresciuti da circa 97,9 milioni di dollari nel 2016 a 467,2 milioni di dollari nel 2022, con un CAGR di circa il 30%. Nel 2022, l'utile netto, l'utile operativo e l'EBITDA rettificato sono stati equivalenti rispettivamente a circa il 14%, 16% e 22% dei ricavi.
Innovex ha venduto prodotti in circa 65 paesi. Il
mercato onshore statunitense e canadese rappresentava circa il 71% dei ricavi nel 2022, mentre i mercati internazionali e offshore costituivano il 29%.
"Riteniamo di poter creare valore per i nostri azionisti attraverso l'intero ciclo del settore e riteniamo che il nostro "playbook attraverso il ciclo" ci abbia aiutato a
sovra-performare in tutti gli ambienti di mercato - si legge nel prospetto - Diamo priorità alla protezione della salute a lungo termine della società attraverso investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) e sostenendo l’ingegneria nel nostro portafoglio esistente in tutti gli ambienti di mercato. Cerchiamo di mantenere un bilancio conservativo per preservare la flessibilità operativa e finanziaria durante il ciclo industriale"
Amberjack Capital Partners è il
principale azionista della società. Si tratta di un investitore specializzato in private equity che fornisce capitale di crescita e assistenza strategica a società manifatturiere e di servizi che operano nei mercati finali dell'energia, dell'industria e delle infrastrutture.