(Teleborsa) -
CNH Industrial, leader globale nel settore dei macchinari e dei servizi, ha
inaugurato oggi a Cesena il nuovo stabilimento dedicato alla produzione di miniescavatori e minipale compatte, inclusi i modelli elettrici. Grazie all'acquisizione di Sampierana (avvenuta alla fine del 2021) e agli investimenti successivi di CNH Industrial (12 milioni di euro), lo stabilimento di Cesena sarà in grado di
gestire l'aumento dei volumi di produzione dei miniescavatori e nella seconda parte del 2023 di attivare la produzione della prima minipala cingolata a marchio CASE Construction Equipment.
Nei siti di San Piero in Bagno e Cesena lavorano
complessivamente 400 persone circa che, unitamente alle altre sedi di CNH Industrial, posizionano l'Italia come primo paese in Europa per numero di stabilimenti e centri di ricerca e sviluppo.
La
cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì- Cesena, Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna, insieme a Stefano Pampalone, CNH Industrial Construction President e Federico Bullo, Head of Construction Europe.
In occasione dell’inaugurazione,
Stefano Pampalone, President di CNH Industrial Construction ha annunciato una
donazione del valore di 500.000 euro alla protezione civile, a conferma dell’impegno della società verso il territorio di Cesena e della vicinanza alle comunità colpite dalla recente alluvione.
"Grazie alle competenze, al grado di innovazione, alla passione e all'impegno delle persone di Cesena e San Piero in Bagno prosegue la nostra strategia di sviluppo internazionale e di rafforzamento del segmento Construction nei mercati chiave - ha affermato Pampalone - L'avvio, proprio questo mese, della nuova linea produttiva sottolinea
l'impegno dell’azienda sul territorio e la vicinanza alle comunità colpite dall'alluvione".
Il sito di Cesena
alimenta un indotto importante e i suoi prodotti nel settore delle costruzioni sono da sempre riconosciuti come un'eccellenza, tanto da essere commercializzati in vari paesi con i marchi CASE Construction Equipment, New Holland Construction ed Eurocomach.