(Teleborsa) - Al via a
Fragagnano il "Piano Italia a 1 Giga" finanziato con i
fondi del PNRR. L’intervento di
Open Fiber nel Comune in provincia di Taranto prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 628 civici distribuiti sul territorio che corrispondono a 789 unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali e imprese).
La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber
può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.
L’intervento su Fragagnano prevede il
riuso di infrastrutture già esistenti e limiterà al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.
"Questo importante intervento
riguarderà all’incirca 800 unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali e imprese e permetterà alla comunità di utilizzare la rete internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia - dice il
sindaco Giuseppe Fischetti -. L’obiettivo della nostra Amministrazione Comunale è quello di rendere
il paese sempre più smart, con uno sguardo al futuro, cercando di sfruttare tutte le opportunità di sviluppo e di crescita per i cittadini. Una sfida difficile, impegnativa, ma avvincente che riusciremo a portare a casa".
"L’obiettivo di Open Fiber è
realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità - spiega
Fabio Giancippoli, field manager dell’azienda guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Gola -. Un traguardo di innovazione che stiamo raggiungendo per accelerare il processo di infrastrutturazione e garantire in tempi rapidi una rete ultraveloce a tutti i cittadini, i professionisti e le attività produttive di Fragagnano".