(Teleborsa) - Il
Sistema Moda è un settore chiave per l'economia italiana, con un fatturato di
100 miliardi di euro e un universo di circa
53.000 aziende. Circa il 20% di queste sono piccole e medie imprese, che contribuiscono alla metà del fatturato complessivo del settore. Sono alcuni dei numeri diffusi da SACE nel Focus On dal titolo "
Sostenibilità e digitale, le chiavi di volta della Moda italiana nel mondo", un’analisi elaborata dall’Ufficio Studi sulla situazione del comparto moda italiano con un’attenzione ad alcuni aspetti cruciali per il futuro del settore:
sostenibilità e
digitalizzazione.
Per garantire la crescita e migliorare la
competitività, soprattutto in un contesto economico complesso come quello presente, è cruciale che le imprese investano in sostenibilità e innovazione. Nel 2023, le
esportazioni del settore moda hanno raggiunto i
65 miliardi di euro e si stima che, investendo in tecnologie 4.0 e nella formazione, le aziende possano aumentare del 15% la loro capacità di esportazione.
Un altro elemento strategico fondamentale è il
mercato estero, che rappresenta oltre il 10% delle esportazioni italiane. Sebbene si prevedano miglioramenti della domanda estera nella seconda metà del 2024, questa crescerà maggiormente nel 2025 (+3,9%), grazie anche alle vendite verso alcuni mercati GATE individuati nel
Doing Export Report 2024, tra cui Emirati Arabi Uniti (+15,8%), Marocco (+10,8%), Vietnam (+9,5%) e Messico (+7,4%).