Facebook Pixel
Milano 18-ott
35.204 +0,47%
Nasdaq 18-ott
20.324 +0,66%
Dow Jones 18-ott
43.276 +0,09%
Londra 18-ott
8.358 -0,32%
Francoforte 18-ott
19.657 +0,38%

Australia, banca centrale diminuisce numero riunioni del Consiglio

Finanza
Australia, banca centrale diminuisce numero riunioni del Consiglio
(Teleborsa) - La Reserve Bank of Australia (RBA) si appresta a cambiare il funzionamento dei meeting in cui decide l'andamento della politica monetaria. Come ha spiegato questa mattina il governatore Philip Lowe in un discorso a Brisbane, dal 2024 il Consiglio si riunirà otto volte all'anno, anziché 11 come avviene attualmente. Inoltre, le riunioni saranno più lunghe di quanto non sia attualmente: in genere inizieranno il lunedì pomeriggio e poi continueranno il martedì mattina, con l'esito della riunione che sarà reso noto alle 14:30 del secondo giorno, tipicamente un martedì come avviene ora.

Tra le altre modifiche: la dichiarazione post-riunione che annuncia la decisione sarà emessa dal Consiglio e non, come avviene attualmente, dal governatore; il governatore terrà una conferenza stampa dopo ogni riunione del Consiglio per illustrare la decisione e la conferenza stampa è prevista per le 15:30; le previsioni economiche trimestrali saranno pubblicate insieme alle decisioni sui tassi, anziché il venerdì successivo come avviene attualmente.

"Le riunioni meno frequenti e più lunghe forniranno al Consiglio più tempo per esaminare le questioni in dettaglio e per discutere in modo più approfondito la strategia di politica monetaria, le opzioni e i rischi di politica alternativa, nonché la comunicazione - ha detto Lowe - Allo stesso modo, il personale avrà più tempo per l'analisi, con meno tempo dedicato alla preparazione di sintesi dei recenti sviluppi".

Lowe ha parlato una settimana dopo che il Consiglio della RBA ha lasciato invariato il tasso di interesse chiave al 4,1%, la sua seconda pausa in un ciclo di inasprimento di 15 mesi, e ha oggi segnalato che "è possibile che sia necessario un ulteriore inasprimento per riportare l'inflazione all'obiettivo entro un lasso di tempo ragionevole".

(Foto: Scott Graham su Unsplash)
Condividi
```