Facebook Pixel
Milano 10-ott
0 0,00%
Nasdaq 10-ott
20.242 -0,13%
Dow Jones 10-ott
42.454 -0,14%
Londra 10-ott
8.238 -0,07%
Francoforte 10-ott
19.211 -0,23%

CNA: 7 vacanzieri stranieri su 10 attirati dal “bello e ben fatto”

Indagine condotta in occasione di Ttg Travel Experience a Rimini

Economia, Turismo
CNA: 7 vacanzieri stranieri su 10 attirati dal “bello e ben fatto”
(Teleborsa) - Oltre sette turisti stranieri su dieci mettono i prodotti del "bello e ben fatto" italiano tra i motivi trainanti del loro arrivo nel nostro Paese. Una percentuale che sfiora l’en plein tra i turisti che sono attratti dall’Italia alla scoperta (o riscoperta) delle proprie radici italiane. A rilevarlo una indagine condotta da CNA Turismo e Commercio, CNA Agroalimentare e CNA Artistico e Tradizionale condotta in occasione del Ttg Travel Experience, la rassegna del turismo che si tiene a Rimini dal 9 all’11 ottobre.

In cima ai prodotti di richiamo per la clientela internazionale in crescente arrivo in Italia, dove quest’anno si prevede il record assoluto di turisti stranieri, è l’agroalimentare, seguito da abbigliamento, gioielli, tipicità artigianali (dalla ceramica al vetro, dal legno all’alabastro).

Il valore dei saperi e dei sapori alla base del Made in Italy – prosegue la nota - rappresenta un magnete, oltre che per i turisti stranieri di origine (sia pure lontana) italiana, nell’ordine per i turisti in arrivo dall’Asia (Cina e Giappone principalmente), dagli Usa e, in Europa, da Regno Unito, Germania e Francia.

"A questo punto, e considerata la necessità di incentivare un turismo di qualità piuttosto che di quantità, – sottolinea CNA – è indispensabile da parte delle istituzioni provvedere alla difesa del vero Made in Italy, contro i falsi scadenti provenienti soprattutto dall’estero e spacciati per italiani, e sostenere i produttori del nostro bello e ben fatto, spesso artigiani alle prese - conclude la nota - con la concorrenza sleale e al contempo con una burocrazia talvolta asfissiante nei loro confronti".
Condividi
```