(Teleborsa) - "Il
concetto di fiducia è al centro del lavoro del private banker, sia nei confronti del cliente che verso la banca, in una fiducia tripartita. E quello che emerge dalle nostre indagini, tutti gli anni, è che la principale cosa che vede il cliente verso la banca private è la fiducia, che
si consolida e accresce proprio nei momenti di difficoltà". Lo ha affermato
Andrea Ragaini, presidente di AIPB (Associazione Italiana del Private Banking) e Vice Direttore Generale Wealth Management Mercati e Prodotti di
Banca Generali, durante la
conferenza di apertura della tredicesima edizione del Salone del Risparmio, l'evento di riferimento nel settore dell'asset management, organizzato da Assogestioni.
"La
fiducia si costruisce in un dialogo ed è per questo che il lavoro del private banker prevede incontri frequenti con i clienti, parlando non solo di investimenti anche di pianificazione, protezione, famiglia e impresa", ha aggiunto, sottolineando che "incontri sistematici sono fondamentali".
Secondo Ragaini, "
nel 2022 la fiducia ha consentito di non smontare gli investimenti e - in un anno difficilissimo - gli investimenti sono ancora aumentati. Quindi siamo convinti che la fiducia debba continuare ad essere coltivata nel tempo".