(Teleborsa) -
Tenaris, colosso italiano della fornitura di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas, ha comunicato che il gruppo T/T (di cui fa parte) ha
stipulato un accordo per acquisire dal gruppo NSC 68,7 milioni di
azioni ordinarie di Usiminas al prezzo di BRL 10 per azione ordinaria. A seguito dell'operazione, Tenaris pagherà 110 milioni di BRL (circa 21 milioni di dollari) in contanti per 11 milioni di azioni ordinarie, portando la sua partecipazione nel gruppo di controllo di Usiminas al 9,8%.
La transazione è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust brasiliane e sarà
finanziata con liquidità disponibile.
Il gruppo di controllo di Usiminas
detiene la maggioranza dei diritti di voto di Usiminas e gestisce la società. Alla chiusura di questa operazione, il gruppo T/T deterrà una partecipazione aggregata del 61,3% nel gruppo di controllo, mentre il gruppo NSC e Previdencia Usiminas (Fondo pensione dei dipendenti di Usiminas) deterranno rispettivamente il 31,7% e il 7,1%.
I membri del gruppo di controllo di Usiminas hanno inoltre concordato una
nuova struttura di governance. Il gruppo T/T nominerà la maggioranza del consiglio di amministrazione di Usiminas, l'amministratore delegato e altri quattro membri del consiglio di amministrazione di Usiminas, e le decisioni ordinarie potranno essere approvate con una maggioranza del 55% delle quote del gruppo di controllo.