(Teleborsa) -
eVISO, società quotata all’EGM che gestisce una infrastruttura di intelligenza artificiale nel settore del commercio delle materie prime, annuncia il
lancio della piattaforma digitale CORTEX GAS, la nuova estensione della piattaforma digitale CORTEX, già applicata con successo all'energia elettrica.
La piattaforma CORTEX GAS è stata progettata
per semplificare e automatizzare la gestione delle pratiche accessorie (attivazione e posa di un contatore, voltura, modifica impianto, etc.) relative al gas, offrendo ai resellers forniti da eVISO un
unico portale centralizzato. Attraverso questo portale, i resellers possono caricare e gestire le pratiche relative a qualsiasi PDR, accelerando il flusso delle operazioni e migliorando l’efficienza. La piattaforma consente a eVISO di interfacciarsi con la maggior parte dei distributori eseguendo l’operazione richiesta e restituendo la risposta ai resellers, garantendo un flusso continuo e automatizzato.
Nel periodo 2023/2024, le
pratiche accessorie luce nel canale diretto
sono state 3.972 su 21.025 punti in prelievo a giugno 2024 (19%), mentre nel segmento
resellers sono state
46.493 rispetto ai 179.791 punti in prelievo in fornitura a giugno 2024 (26%).
Nel segmento gas, dati interni indicano che le pratiche accessorie pre CORTEX GAS
si assestavano intorno al 10% del numero dei PDR in erogazione.
La piattaforma CORTEX GAS lanciata oggi è
strutturata per poter arrivare a gestire fino a 50.000 pratiche accessorie all’anno nel segmento gas, rispetto alle poche centinaia gestite sino ad oggi, assicurando efficienza e automazione nel processo.