(Teleborsa) - Attesa in peggioramento la
fiducia dei consumatori tedeschi nel mese di
dicembre 2024. L'
indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia un valore pari a
-23,3 punti, rispetto al -18,4 di ottobre (dato rivisto da un preliminare di -18,3). La lettura è anche peggiore delle attese degli analisti che stimavano una discesa del sentiment fino a -18,8 punti.
Peggiorano anche le
aspettative sulla
situazione economica, con l'indicatore che scende di 3,8 punti a quota -3,6 punti. Cala di 1,3 punti l'indicatore sulla
propensione all'acquisto che si attesta a -6 punti. Quello sulle
aspettative dei redditi crolla di 17,2 punti e si posiziona a -3,5 punti.
"Le ultime settimane dell'anno si concludono con una significativa battuta d'arresto nel sentiment dei consumatori. I -23,3 punti misurati per dicembre sono il livello più basso da maggio di quest'anno (maggio 2024: -24 punti). Il sentiment dei consumatori in Germania è quindi attualmente a un livello paragonabile alla fine del 2023", ha spiegato
Rolf Bürkl, esperto di consumi presso il
NIM. "L'incertezza dei consumatori è nuovamente aumentata di recente, come dimostra la crescente propensione al risparmio. C'è anche un altro fattore di incertezza: le preoccupazioni sulla sicurezza del lavoro in Germania stanno crescendo. Le ragioni di ciò sono sicuramente i tagli di posti di lavoro annunciati dall'industria e la delocalizzazione della produzione all'estero. Inoltre, il numero di insolvenze è aumentato di recente. In breve, il clima dei consumatori rimane scarso".