(Teleborsa) -
DBRS Ratings ha confermato i rating di
Banca Sella a BBB (low), con il
trend di lungo e breve termine che rimane
stabile. La conferma dei rating continua a riflettere "il
franchise relativamente piccolo ma solido e diversificato di Sella", si legge in una nota. I rating sono inoltre sostenuti dalla posizione stabile di finanziamento e liquidità di Sella. Il livello di rating tiene conto anche del
miglioramento della redditività core, grazie alla maggiore efficienza operativa e al minor costo del rischio rispetto ai concorrenti.
DBRS Ratings ritiene che i ricavi continueranno a beneficiare nel medio periodo del digital banking, del forte contributo dei proventi da servizi, dell'aumento dei tassi e della stabilizzazione della base di costo, come previsto dal piano strategico. Tuttavia, nonostante il miglioramento, Banca Sella "continua a segnalare
indici di efficienza relativamente deboli rispetto ai concorrenti a causa del franchise reinvestment", viene sottolineato.
Inoltre, i rating tengono conto della qualità degli attivi di Sella, con il
Non-Performing Exposure (NPE) ratio ora in linea con i suoi omologhi nazionali ed europei. Tuttavia, DBRS Ratings "prevede che le tensioni geopolitiche, l'aumento dei tassi di interesse e l'elevata inflazione porteranno a un aumento delle insolvenze, anche se ritiene che le migliori metriche sulla qualità degli asset di Sella siano un fattore attenuante".
Infine, viene sottolineato che i
coefficienti patrimoniali rimangono nella fascia bassa del peer group e, in quanto banca non quotata, il gruppo ha una minore flessibilità patrimoniale.