Facebook Pixel
Milano 6-gen
34.781 0,00%
Nasdaq 6-gen
21.560 +1,09%
Dow Jones 6-gen
42.707 -0,06%
Londra 6-gen
8.250 0,00%
Francoforte 6-gen
20.216 +1,56%

Mattone, quali scenari nel 2025? Ancora in crescita prezzi di vendita e canoni

Economia
Mattone, quali scenari nel 2025? Ancora in crescita prezzi di vendita e canoni
(Teleborsa) - Il numero di transazioni in crescita in chiusura dell’anno evidenzia un mercato immobiliare che, seppur ancora con qualche incertezza, sta uscendo dalla fase di assestamento in cui versava, anche per merito di migliorate condizioni di accesso al credito. Ma che prospettive si configurano quindi per l’anno a venire a livello di prezzi delle case?

Come ogni anno, Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, , ha analizzato le 12 principali città italiane per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro, per la vendita e per l’affitto, nel 2025.

Le attese parlano di un mercato con prezzi in rialzo sia per quanto riguarda il comparto delle compravendite che quello delle locazioni: l’aumento più significativo per la vendita si registra a Genova, +8,4%, seguita da Bologna e da Verona, con il +7,8% e +7,6% rispettivamente. Mentre per l’affitto sono Torino e Napoli a evidenziare gli incrementi più rilevanti, +8,1% e +8% rispettivamente.


"Con il normalizzarsi dei tassi dei mutui, nel 2024 abbiamo assistito a una ripresa dell’interesse verso la possibilità dell’acquisto, confermata dai numeri delle compravendite registrate, e il 2025 non si discosterà da questo trend – commenta Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it – Infatti vediamo che le previsioni parlano di prezzi di vendita ancora in
crescita, con ottime performance soprattutto di quei centri “satellite” a cui molti iniziano a guardare in risposta a prezzi sempre meno sostenibili nelle metropoli. Aumenti sostenuti anche per la locazione, sintomo di un atteggiamento ancora un po’ attendista per molte persone, che scelgono di rimanere in affitto in attesa di capire come si evolverà il mercato".


Dando uno sguardo a Milano e Roma, per la prima si prevede una crescita nel prezzo di vendita di quasi il 6%, con i canoni di locazione che invece si fermano al +4,3%; nella Capitale, al contrario, è l’affitto a performare meglio, con una previsione al +4,4%, mentre la vendita si attesta sul +2,6%.

(Foto: Tierra Mallorca on Unsplash)
Condividi
```