Facebook Pixel
Milano 17:24
33.070 -0,29%
Nasdaq 17:24
20.657 -1,27%
Dow Jones 17:24
44.865 +0,01%
Londra 17:24
8.272 +0,16%
Francoforte 17:24
19.261 -0,18%

Roche acquista Poseida Therapeutics in un deal da 1,5 miliardi di dollari

Finanza
Roche acquista Poseida Therapeutics in un deal da 1,5 miliardi di dollari
(Teleborsa) - Il produttore svizzero di farmaci Roche ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Poseida Therapeutics, società biofarmaceutica statunitense in fase clinica pioniera nelle terapie con cellule CAR-T derivate da donatori. Con sede a San Diego, California, il portafoglio di ricerca e sviluppo di Poseida include terapie CAR-T precliniche e in fase clinica già pronte in diverse aree terapeutiche, tra cui neoplasie ematologiche, tumori solidi e malattie autoimmuni, nonché capacità di produzione e piattaforme tecnologiche.

In base ai termini dell'accordo di fusione, Roche avvierà tempestivamente un'offerta pubblica di acquisto per acquisire tutte le azioni ordinarie in circolazione di Poseida a un prezzo di 9,00 dollari per azione in contanti alla chiusura, più un CVR non negoziabile per ricevere determinati pagamenti milestone fino a un totale di 4,00 dollari per azione in contanti, che rappresentano un equity value totale di circa 1,0 miliardi di dollari alla chiusura e un deal value totale fino a 1,5 miliardi di dollari. Il prezzo pagabile alla chiusura rappresenta un premio di circa il 215% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Poseida del 25 novembre 2024. L'accordo di fusione è stato approvato all'unanimità dai consigli di amministrazione di Roche e Poseida.

"Questa entusiasmante acquisizione ci consentirà di guidare ulteriori progressi nella terapia cellulare allogenica, sfruttando al contempo la partnership di successo esistente con Poseida - ha affermato Levi Garraway, responsabile dello sviluppo prodotti e direttore medico di Roche - Siamo molto incoraggiati dai primi dati clinici e questa acquisizione si basa sui nostri progressi congiunti per catalizzare lo sviluppo di terapie cellulari potenzialmente prime e migliori della categoria in oncologia, immunologia e neurologia".
Condividi
```