Facebook Pixel
Milano 22-nov
33.495 +0,60%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

TIM, Rossi: "Vendita rete decisione giusta: verso riduzione consistente del debito"

Il presidente TIM: "In Netco passeranno circa 20mila dipendenti"

Economia, Telecomunicazioni
TIM, Rossi: "Vendita rete decisione giusta: verso riduzione consistente del debito"
(Teleborsa) - "Ieri il consiglio di amministrazione ha preso decisioni molto importanti per la vita dell'azienda, sulla base di un'analisi molto approfondita e anche molto lunga, perché il consiglio è durato praticamente tre giorni ininterrotti". È quanto ha detto il presidente di Tim, Salvatore Rossi, a margine del premio Anima per la cultura in merito all'operazione Netco di vendita della rete a Kkr che oggi non è stata apprezzata dal mercato. "Questa analisi – ha aggiunto Rossi – ha avuto il conforto intanto di una copiosa documentazione messa a disposizione dal management e poi anche dei pareri di numerosissimi consulenti di alta reputazione di cui ci siamo avvalsi. Dunque siamo convinti di avere fatto integralmente il nostro dovere e di avere preso decisioni nell'interesse dell'azienda, del personale che vi lavora che è tanto e che aspettava queste decisioni con ansia, e dei suoi azionisti, di tutti i suoi azionisti. La borsa, il mercato azionario, è volatile per definizione, quindi una singola giornata di contrattazioni non ha grande significato. Vediamo nel corso dei prossimi giorni e nelle prossime settimane, via via che le informazioni su questa operazione, che è molto complicata, che non è semplice da capire neanche per analisti professionisti, saranno rese note, anche nella call con gli analisti di giovedì dopo l'esame dei conti da parte del Cda".

"Gli azionisti hanno i loro diritti, come ha detto il ministro Giorgetti, e li fanno valere nelle sedi che ritengono opportune e nessuno conculca i diritti quindi sono liberi di farlo. Che il progetto rimanga impantanato non direi, direi che il progetto comunque va avanti" ha detto Rossi in merito al contenzioso annunciato da Vivendi sul progetto di vendita di Netco a Kkr –. Ci sarà un contenzioso? Non ci sarà? Non lo so, non posso saperlo. In ogni caso noi si va avanti con la certezza di aver fatto veramente tutto quello che era in nostro potere fare, per il bene dell'azienda, di chi vi lavora e di tutti gli azionisti".

"I posti di lavoro, per quello che è sta a me, posso assicurare che fino a questo momento nessuno è stato licenziato. Ci sono state alcune uscite volontarie ma nessuno è stato licenziato, non c'è stato ricorso alla cassa integrazione e non è previsto che né l'una né l'altra cosa ci siano a seguito di questa operazione" ha detto il presidente di Tim spiegando che in Netco passeranno circa 20.000 dipendenti.

"Gli aspetti riguardanti il debito è bene che li chiarisca Labriola, che è l'amministratore delegato e che ha la responsabilità e anche la capacità di farlo molto meglio di me. Il debito – ha concluso Rossi – si ridurrà molto a seguito di quest'operazione, uno degli scopi è proprio quello di ridurre in modo consistente, vorrei dire decisivo, il peso finanziario del debito che negli scorsi 25 anni ha gravato su Telecom Italia, su Tim, e l'ha molto frenata nei suoi disegni legittimi di sviluppo".

Condividi
```