Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Fed lascia i tassi invariati. Attenta a rischi per "entrambe le parti" del mandato

Finanza
Fed lascia i tassi invariati. Attenta a rischi per "entrambe le parti" del mandato
(Teleborsa) - Il Federal Open Market Committee (FOMC) della Federal Reserve ha deciso di mantenere l'intervallo obiettivo per il tasso dei federal funds tra il 5,25% e il 5,5%, come attese dal mercato. Nel considerare eventuali aggiustamenti ai tassi, il FOMC valuterà attentamente "i dati in arrivo, l'evoluzione delle prospettive e l'equilibrio dei rischi", si legge nello statement rilasciato al termine della riunione.

La Fed ritiene che "non sarà opportuno ridurre l'intervallo obiettivo finché non avrà acquisito maggiore fiducia che l'inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il 2%". Inoltre, continuerà a ridurre le proprie partecipazioni in titoli del Tesoro, debito di agenzie e titoli garantiti da ipoteca di agenzie. Il FOMC è "fortemente impegnato a riportare l'inflazione al suo obiettivo del 2%".

I banchieri centrali si dicono pronti a modificare opportunamente l'orientamento della politica monetaria qualora emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi. Le valutazioni terranno conto di "un'ampia gamma di informazioni, comprese letture sulle condizioni del mercato del lavoro, sulle pressioni inflazionistiche e sulle aspettative di inflazione, nonché sugli sviluppi finanziari e internazionali".

Guardando alla situazione degli Stati Uniti, la Fed afferma che gli indicatori recenti suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo sostenuto. La crescita occupazionale si è attenuata e il tasso di disoccupazione è aumentato, ma rimane basso. L'inflazione si è attenuata nell'ultimo anno, ma rimane "piuttosto elevata". Negli ultimi mesi sono stati compiuti ulteriori progressi verso l'obiettivo di inflazione del 2% fissato dal FOMC.

Il FOMC cerca di raggiungere il massimo dell'occupazione e dell'inflazione al tasso del 2% nel lungo periodo. Inoltre, ritiene che i rischi legati al raggiungimento degli obiettivi in ??materia di occupazione e inflazione "continuino a raggiungere un migliore equilibrio". Le prospettive economiche sono "incerte" e il FOMC è "attento ai rischi per entrambe le parti del suo doppio mandato".
Condividi
```