(Teleborsa) -
E.ON, colosso energetico tedesco, ha chiuso il
2023 con un
EBITDA rettificato pari a 9,4 miliardi di euro, superiore rispetto alla previsione precedente di 8,6-8,8 miliardi di euro. In particolare, ha registrato un EBITDA rettificato del segmento Energy Networks pari a 6,6 miliardi di euro (previsione: 6,3-6,5 miliardi di euro) e un EBITDA rettificato per il segmento Customer Solutions pari a 2,8 miliardi di euro (previsione: 2,3-2,5 miliardi di euro).
L'
utile netto rettificato è di 3,1 miliardi di euro (previsione: 2,7-2,9 miliardi di euro), mentre l'
utile per azione rettificato è di 1,18 euro (previsione: 1,03-1,11 euro)
"Lo
sviluppo positivo dell'EBITDA rettificato e dell'utile netto rettificato dei primi nove mesi del 2023 è
continuato nell'ultimo trimestre, superando le previsioni", si legge in una nota.
"Nel segmento Energy Networks, i risultati finanziari sono stati ancora una volta superiori alle aspettative nel quarto trimestre, principalmente a causa degli effetti operativi in quasi tutti i paesi - viene spiegato - Inoltre, nel quarto trimestre hanno avuto effetto gli
effetti temporanei positivi in Germania, che verranno restituiti ai clienti negli anni successivi, e gli effetti normativi una tantum in Slovacchia. Nel segmento Customer Solutions, la guidance prevedeva una contingenza contro i possibili effetti negativi (alla fine dell'anno) derivanti da un possibile deterioramento del contesto del mercato energetico, che non si è concretizzato".