(Teleborsa) - Una versione riprogettata del motore a propellente solido Zefiro-40, il secondo stadio del lanciatore Vega-C, è stata testata oggi con successo per la seconda volta presso il banco di prova di Salto di Quirra, in Sardegna. Questa seconda prova, spiega
Avio in una nota, segue la prima accensione del motore avvenuta a maggio 2024 e conclude i test di qualifica per il nuovo design dell'ugello del motore
Zefiro-40.
L'analisi iniziale post-test indica che la nuova progettazione dell’ugello ed il motore hanno funzionato come previsto. Gli ingegneri sono al lavoro per valutare le performance del motore.
Mentre il test precedente, tenutosi lo scorso maggio, è stato eseguito a pressione di funzionamento elevata e per un limitato tempo di combustione, quello di oggi è stato condotto a pressione di funzionamento inferiore ma per un tempo di combustione più lungo, in linea con quanto previsto. I due test di accensione rappresentano una procedura standard nella preparazione dei motori a propellente solido e
permetteranno il ritorno al volo di Vega-C entro la fine del 2024.
Lo Zefiro-40 è un motore alto 7,6 metri, caricato con oltre 36 tonnellate di propellente solido ed è solo uno dei tre stadi a propulsione solida utilizzati da Vega-C. Per questo test il motore è stato installato su un banco di prova orizzontale. Zefiro-40 è sviluppato e prodotto da Avio nello stabilimento di Colleferro in provincia di Roma.
Addio Vega, benvenuto Vega-CVega-C è l 'evoluzione della versatile famiglia di razzi Vega, specializzati nel portare in orbita satelliti per l'osservazione della Terra. Il primo Vega è stato lanciato nel 2012 e ha volato 22 volte in 12 anni; il suo ultimo volo è avvenuto il 4 settembre, lanciando perfettamente in orbita il satellite Sentinel 2C.
Vega-C si prepara a raccogliere l'eredità di Vega, assicurando all'Europa un accesso indipendente e versatile allo spazio, integrando la famiglia di razzi Ariane per lanciare qualsiasi tipo di satellite in orbita.
Vega-C offre prestazioni e capacità di carico maggiori, nonché una competitività migliorata. Operando dallo Spazioporto Europeo nella Guyana Francese, dallo stesso sito di lancio di Vega, il lanciatore rinforza l'autonomia dell'Europa nello spazio supportando nuove possibilità di missione e include due nuovi stadi a propulsione solida, uno stadio superiore migliorato e un nuovo fairing, oltre a nuove infrastrutture di terra.