(Teleborsa) -
Vard, controllata norvegese del gruppo
Fincantieri attiva nella realizzazione di navi speciali, e Island Offshore, armatore norvegese che opera nel mercato Oil & Gas e delle rinnovabili, hanno firmato un
contratto per la progettazione e la costruzione di una Ocean Energy Construction Vessel (OECV) di ultima generazione a propulsione ibrida. Le parti hanno anche concordato un'opzione per altre due navi.
La nave, che
sarà consegnata nel primo trimestre del 2027, avrà una configurazione flessibile a seconda delle operazioni specifiche che la nave dovrà svolgere. Eseguirà operazioni sottomarine, tra cui ispezione, manutenzione e riparazione, posa di tubi, costruzione e installazione di infrastrutture sottomarine, supporto alle immersioni e attrezzature per l'ispezione subacquea a controllo remoto.
"Questo ordine rappresenta un'
altra conferma della leadership del gruppo e di Vard nel settore Offshore e Navi speciali, che sta continuando a registrare solide performance dopo l'accelerazione degli scorsi mesi - ha commentato l'
AD Pierroberto Folgiero - Questo tipo di unità è in grado di svolgere una vasta gamma di operazioni sottomarine, rafforzando in tal modo il ruolo del gruppo nel dominio underwater con tecnologie all'avanguardia, così come previsto dal nostro Piano Industriale".