(Teleborsa) -
Webuild, big italiano delle costruzioni e dell'ingegneria, si è aggiudicato
in consorzio il contratto da 291 milioni di euro di valore complessivo per l'ammodernamento e il raddoppio del Lotto 3 di
una delle più importanti linee ferroviarie in Romania, la Caransebes-Timisoara-Arad, che, una volta ultimata, potenzierà i collegamenti della capitale Bucarest, con la parte occidentale del paese e con il resto d'Europa.
I lavori del Lotto 3 saranno eseguiti da Webuild,
in quota al 72,1% e leader del consorzio realizzatore, con
Salcef (
al 27,9%). Le attività in capo a Salcef, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore delle infrastrutture ferroviarie, comprendono esclusivamente la progettazione e la realizzazione dell'
armamento ferroviario e degli
impianti di elettrificazione, rimanendo in carico al partner tutte le altre attività, incluse le opere civili infrastrutturali.
Per la realizzazione saranno
occupate 600 persone, dirette e di terzi.
Il progetto è infatti parte del
corridoio Reno-Danubio della TEN-T, la rete transeuropea dei trasporti che punta ad accrescere la mobilità sostenibile per merci e persone nell’Unione Europea.
Il nuovo contratto prevede la progettazione e l'esecuzione dei
lavori di ammodernamento di circa 14 chilometri di linea ferroviaria tra Timisoara Est a Ronat, nella Romania occidentale. I lavori includono ammodernamento e raddoppio da singolo a doppio binario della linea, senza interruzione del servizio per la tratta esistente.