(Teleborsa) -
Autostrade per l’Italia ha chiuso l'esercizio 2024 con
ricavi operativi pari a 4.387 milioni di euro (+1% rispetto al 2023). Il Margine operativo lordo
EBITDA pari a 2.601 milioni di euro, si incrementa di 200 milioni di euro rispetto 2023 come conseguenza dei fenomeni precedentemente descritti. L’EBITDA cash pari 2.406 milioni di euro è in crescita di 49 milioni di euro rispetto al 2023 (+2%).
Il Margine operativo (
EBIT) è pari a 1.791 milioni di euro e registra un incremento di 129 milioni di euro rispetto al 2023.
L'
Utile dell’esercizio, pari a 1.065 milioni di euro, si incrementa di 190 milioni di euro rispetto al 2023. Su base omogenea l’utile dell’esercizio si incrementa di 83 milioni di euro.
Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2024 pari a 9.918 milioni di euro.
Il
Cash Flow Operativo (FFO) generato nel 2024, pari a 1.740 milioni di euro (+1% rispetto al 2023) insieme alle riserve di liquidità, che hanno raggiunto 5,4 miliardi di euro a fine 2024, assicurano il supporto agli impegni di investimento in programma.
Includendo i nuovi finanziamenti perfezionati nei primi mesi del 2025, le risorse finanziarie sustainability-linked raggiungono circa 8,1 miliardi di euro, a conferma del legame fra sostenibilità e strategia finanziaria.
Nel 2024 il Gruppo ha investito la cifra record di 2,6 miliardi di euro per la manutenzione, la rigenerazione e il potenziamento, con 150.000 cantieri attivati (di cui il 40% notturni). Sono state ultimate importantissime arterie, tra le quali la 5a corsia dell’A8, la più grande autostrada italiana, la 4a corsia dinamica dell’A4 “tangenziale” di Milano, la prima autostrada al mondo con sistemi di controllo del traffico (telecamere e radar evoluti) gestiti con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Nell’anno è proseguito l’impegno per il
raggiungimento degli obiettivi del Climate Transition Plan pubblicato a settembre 2024.
Il
traffico sulla rete ha segnato un
volume record, con oltre 51 miliardi di chilometri percorsi nel 2024 (+1,9% rispetto al 2023), a conferma della strategicità per il Paese del trasporto su gomma.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea dei Soci per il giorno 17 aprile 2025 per l’esame del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 e per deliberare la destinazione del risultato dell’esercizio 2024 pari a 1.027 milioni di euro proponendo un dividendo complessivo per l’esercizio 2024 pari a circa 790 milioni di euro da corrispondersi con le seguenti modalità: 648 milioni di euro in data 17 aprile 2025, di cui: 568 milioni di euro, pari al 60% dell’utile della gestione caratteristica della Società, e 80 milioni, pari ai proventi derivanti dalle operazioni straordinarie e dai dividendi delle Società del Gruppo. I restanti 142 milioni di euro da corrispondere alla data di approvazione della semestrale 2025, tenuto anche conto del regolare atteso confronto con il Ministero Concedente per l’approvazione del PEF.
Gli utili portati a nuovo ammontano a 237 milioni di euro e l’ammontare delle riserve disponibili tenendo in considerazione la proposta di destinazione dell’utile dell’esercizio 2024 sarà pari a 790 milioni di euro.