(Teleborsa) -
Deutsche Boerse, società di servizi finanziari che gestisce la Borsa di Francoforte, ha chiuso il
2023 con
ricavi netti in aumento del 17% a 5.077 milioni di euro e un
EBITDA anch'esso in aumento del 17% a 2.944 milioni di euro. Oltre all'ulteriore crescita secolare, il forte aumento del reddito netto da interessi ha dato un contributo significativo al successo dell'azienda, si legge in una nota. SimCorp è stata consolidata con successo all'interno del gruppo e ha registrato nel quarto trimestre ricavi netti migliori del previsto, pari a 198 milioni di euro. Nel complesso, l'
utile netto attribuibile agli azionisti del gruppo è stato di 1.724 milioni di euro, in aumento del 15% su base annua.
L'Executive Board propone un
dividendo di 3,80 euro per l'anno finanziario 2023 (2022: 3,60 euro). Ciò corrisponde ad un aumento del dividendo del 6% e ad un payout ratio del 40%.
Per l'
anno finanziario 2024, Deutsche Boerse prevede che i ricavi netti cresceranno fino a oltre 5,6 miliardi di euro e l'EBITDA aumenterà fino a oltre 3,2 miliardi di euro. Oltre alla crescita organica basata sulle opportunità di crescita secolari, il consolidamento di SimCorp darà un contributo significativo. Attualmente si aspetta anche un leggero ostacolo ciclico a causa di un possibile taglio dei
tassi di interesse di riferimento negli Stati Uniti. Se la volatilità del mercato aumentasse o i tassi di interesse chiave rimanessero ai livelli attuali, ciò avrebbe un impatto positivo sulle aspettative.
"Continueremo ad aumentare la nostra quota di ricavi netti ricorrenti per
renderci meno dipendenti dagli effetti ciclici del mercato - ha commentato il
CEO Theodor Weimer - Nel 2024 prevediamo nuovamente una significativa crescita dei ricavi netti e degli utili grazie alla nostra crescita organica e al consolidamento di SimCorp".