(Teleborsa) - L'area euro continua a muoversi "
in un contesto di crescita debole". Gli indicatori sull'attività delle imprese sono marginalmente risaliti ma restano a livelli di contrazione. Lo ha osservato il commissario europeo all'Economia,
Paolo Gentiloni nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo spiegando che "ci
sono due buone notizie: nell'area euro l'inflazione è calata ulteriormente a novembre, al 2,4%, e la disoccupazione è rimasta stabile al 6,5%".
"In un contesto
che resta altamente incerto, un forte coordinamento delle politiche di bilancio nazionali e un insieme di policy coerente sono cruciali. E questo, ovviamente, si riflette nel processo di valutazione dei piani di bilancio dei paesi che abbiamo portato avanti oggi nell'Eurogruppo", ha aggiunto.
All'Eurogruppo di oggi sono proseguite le discussioni sull'integrazione
mercati finanziari. "Concordiamo tutti che l'unione dei mercati dei capitali è un progetto prioritario per un ulteriore sviluppo del nostro mercato unico, per la nostra competitività e per la nostra crescita futura. Ma l'impegno politico non basta - ha avvertito il commissario europeo all'Economia - deve anche tradursi in un supporto costruttivo per queste misure quando le proposte ne legislative vengono negoziate.
E questo è il messaggio che ho consegnato ai ministri questo pomeriggio".