Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Ita-Lufthansa, Vestager: "rischi per concorrenza", spetta a Compagnie rispondere

Economia, Trasporti
Ita-Lufthansa, Vestager: "rischi per concorrenza", spetta a Compagnie rispondere
(Teleborsa) - "In un caso come questo" di Ita-Lufthansa "abbiamo problemi di concorrenza. C'è un rischio che i prezzi salgano e le frequenze calino". Lo ha detto la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, rispondendo a una domanda sulle trattative in corso per approvare le nozze tra la compagnia tedesca e la newco sottolineando che "spetta alle compagnie illustrare come evitare che ciò accada. E questo è il processo in cui ci troviamo ora. Non è stata presa alcuna decisione".

"E' una fusione molto importante anche per gli italiani che vogliono viaggiare", ha rimarcato ancora Vestager.


Sull’operazione Lufhtansa-Ita “c’è una discussione molto importante in Italia e lo vedo anche dalla stampa italiana ma è una fusione importante anche per gli italiani che vogliono viaggiare. Ciò che facciamo quando emerge una situazione del genere è analizzare i diversi aspetti, cosa accadrà, se ci sarà il rischio di meno collegamenti, di prezzi più alti, sia a livello nazionale, ma ovviamente anche se si vuole volare, ad esempio, negli Stati Uniti” ha aggiunto.


Matrimonio tra Ita e Lufthansa ancora incerto, dunque, con Matteo Salvini che intanto avverte: "Se qualcuno in queste ore sta lavorando per far saltare l'operazione è un atto ostile verso l'Italia e gli italiani", attacca Salvini, denunciando che "sarebbe l'ennesima dimostrazione che a Bruxelles ci sono cittadini di serie A e serie B", aveva detto il Ministro all'indomani del faccia a faccia a Bruxelles tra il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, che si è risolto con una nuova fumata grigia. Per la Commissione Ue l'ultimo pacchetto di impegni su slot e rotte presentato "non è ancora sufficiente", ma le parti hanno ancora tempo per apportare miglioramenti.


Il verdetto è atteso per il 4 luglio. Alla Commissione "hanno dubbi su diversi aspetti, stanno valutando attentamente e vogliono capire meglio alcune cose, ma noi siamo disponibili a ogni chiarimento", ha detto il presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi sottolineando che "questa è un'operazione a favore del mercato, che non compromette la concorrenza"

"Abbiamo dato delle cifre per dire come il nostro Paese stia soffrendo in termini di connettività, perché su 20 milioni di persone che si collegano dall'Italia solo 9 milioni e mezzo riescono a farlo direttamente, mentre 10,5 milioni devono farlo indirettamente". Per cui "rispetto al resto dell'Europa abbiamo da un 20 al 30% di traffico diretto in meno", e "questo è un handicap che dobbiamo riuscire a colmare con l'accordo con Lufthansa", ha spiegato Turicchi
Condividi
```