(Teleborsa) -
MAIRE, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella trasformazione delle risorse naturali, ha comunicato che la controllata NEXTCHEM (a sua volta attraverso MyRechemical) è stata selezionata da DG Fuels Louisiana per fornire il
Process Design Package di un impianto per la produzione di Sustainable Aviation Fuel (SAF), attualmente in fase di sviluppo a St. James Parish, Louisiana (USA).
L'impianto, che dovrebbe essere
operativo nel 2028, produrrà 350.000 tonnellate all'anno di SAF derivato
da scarti agricoli e rifiuti, si legge in una nota. MyRechemical è stata selezionata come technology licensor delle unità di gassificazione e di trattamento gas in grado di trattare 1.000.000 tonnellate all'anno di rifiuti derivanti dalla canna da zucchero e del residuo di estrazione proveniente dalla sua lavorazione. Il processo rappresenta il primo passo per la produzione di SAF.
"L'aggiudicazione è un grande
riconoscimento dei nostri sforzi volti ad implementare e industrializzare le soluzioni Waste-to-Chemicals sviluppate da NEXTCHEM -
Alessandro Bernini, AD del Gruppo MAIRE - L'industria sta premiando la nostra esperienza e il nostro impegno nelle tecnologie a supporto della decarbonizzazione. L'essere stati selezionati per questo progetto strategico conferma che la nostra tecnologia è ben posizionata in un mercato competitivo come quello degli Stati Uniti, dove la circolarità sta giocando un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell'impronta carbonica".