(Teleborsa) - Il numero uno di
Tesla e
Twitter,
Elon Musk, ha criticato la
Federal Reserve, accusata di essere “troppo lenta” ad abbassare i tassi di interesse Usa. Musk in particolare ha dichiarato in un'intervista a Cnbc di essere “preoccupato che il modo in cui la Fed agisce è troppo lento e lo sarà anche nei prossimi mesi”. “I dati sono alquanto
obsoleti”, ha aggiunto prevedendo che il prossimo anno sarà difficile per Tesla e altre società, poiché “i
tassi di interesse così alti pesano sul bilancio dei consumatori”.
Musk ha preso posizione anche sullo
smart working. L'imprenditore ha infatti chiamato in causa le persone che lavorano da casa, dicendo che è un affronto a coloro che devono presentarsi sul posto di lavoro. In altre parole, accendere il proprio
laptop di lavoro da una postazione “ casalinga” ridurrebbe la produttività, inviando un segnale sbagliato ai
dipendenti e
colleghi di lavoro che non hanno questa possibilità. “Le persone che costruiscono le auto, che fanno manutenzione alle
auto, che costruiscono case, che riparano le case, che producono cibo, che producono tutte le cose che la gente consuma. È sbagliato pensare che, sì, loro devono andare a lavorare, ma tu no”, ha dichiarato Musk. “Non è solo una questione di
produttività, credo che sia moralmente sbagliato”, ha aggiunto.
Musk è noto da tempo per essere un forte sostenitore delle politiche di rientro in
ufficio: la scorsa estate, ad esempio, ha lanciato un ultimatum ai dipendenti di Tesla, imponendo loro di trascorrere un minimo di 40 ore in ufficio a settimana.
Infine, Elon Musk ha parlato anche dei progetti di Tesla per i suoi 20 anni di attività confermando la volontà di fare
pubblicità, una novità per la casa automobilistica che non è stata mai protagonista di
campagne pubblicitarie tradizionali finora ma ha puntato tutto sul
passaparola tra i suoi fan per commercializzare i suoi veicoli, ed ha costruito la fortuna del marchio senza passare dalla la pubblicità tradizionale in televisione, alla radio, sui giornali o sulle riviste.
Alla Cnbc, Musk ha chiarito che il pagamento degli
annunci pubblicitari potrebbe essere un modo per espandersi al di là della base di utenti esistente, man mano che l’azienda cresce. “Vale la pena
provare e vedremo quanto è efficace”, ha detto. “Ho accettato solo ora, quindi non si tratta di una
strategia completamente formata”, ha poi chiarito.