Facebook Pixel
Milano 10-mar
38.226 -0,95%
Nasdaq 10-mar
19.431 -3,81%
Dow Jones 10-mar
41.912 -2,08%
Londra 10-mar
8.600 -0,92%
Francoforte 10-mar
22.621 -1,69%

Sicurezza Stradale: nelle scuole di Sesto Fiorentino il progetto di Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia

Economia
Sicurezza Stradale: nelle scuole di Sesto Fiorentino il progetto di Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia
(Teleborsa) - Sensibilizzare le nuove generazioni sulla consapevolezza delle conseguenze legate ai comportamenti scorretti alla guida. Con questo obiettivo Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia hanno coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Sesto Fiorentino in un vero e proprio percorso interattivo dedicato alla sicurezza stradale: workshop didattici, eventi live e un contest dedicato ai partecipanti, che coinvolgerà fino a maggio circa 200 istituti selezionati, sui territori attraversati dalla rete ASPI e oltre 12mila ragazze e ragazzi che frequentano gli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado.

"Sulla strada e nelle scuole, la Polizia Stradale, specialità della Polizia di Stato, cura, da anni, l’obiettivo di raggiungere il cuore delle future generazioni di autisti e condividere con loro, in un confronto sempre franco, gli argomenti legati alla sicurezza su strada. Oltre a quella di oggi, siamo impegnati in diverse iniziative, come "Incroci” o "Icaro”: la Polizia Stradale, nella sua missione di esserci sempre, è costantemente in prima linea, anche quando si tratta di trasmettere, ai nostri ragazzi, informazioni e consigli", afferma la Polizia Stradale.

"Il dialogo con le nuove generazioni è vitale per promuovere la cultura della sicurezza in modo capillare e questa iniziativa ci offre la possibilità di dare il nostro contributo per rendere le alunne e gli alunni protagonisti di un percorso di educazione e consapevolezza collettivo", afferma Luca Della Longa, Direttore del IV Tronco di Autostrade per l’Italia, che aggiunge "il Gruppo ASPI, nell’ottica di una mobilità sempre più sicura e performante, vede il territorio toscano protagonista del proprio piano di rigenerazione della rete, con interventi già conclusi e altri in fase avanzata. Lavoriamo affinché le nuove generazioni possano contare su un’infrastruttura sempre più moderna, sicura e vicina agli utenti", ha concluso Della Longa.

Il progetto nelle scuole prevede un test individuale in aula, personalizzato su smartphone, che porta ogni ragazzo guidato dal docente a seguire da vicino i temi sulla sicurezza stradale. Con il supporto dei professori, i giovani potranno approfondire lo studio con workshop e materiale educativo multimediale predisposto da ASPI.
Condividi
```