(Teleborsa) -
Stellantis ha comunicato che cesserà di essere membro Associazione dei Costruttori Automobilistici Europei (
ACEA) entro la fine di quest'anno, mentre a inizio 2023 dovrebbe organizzare il primo "
Freedom of Mobility Forum", un incontro annuale aperto per il dibattito pubblico sui temi della mobilità sostenibile per la società. Il gruppo automobilistico, nato dalla fusione tra i gruppi PSA e FCA, spiega che il forum sarà "un incontro annuale aperto di appassionati risolutori di problemi impegnati in un processo decisionale basato sui fatti, che
individui le soluzioni per portare libertà di mobilità pulita, sicura e conveniente per la società a fronte delle implicazioni del riscaldamento globale.
"Le sfide ambientali che ci attendono, insieme a un ambiente economico in rapida evoluzione, richiedono un a
pproccio a 360 gradi efficiente, globale e inclusivo che coinvolga tutti coloro che desiderano contribuire alla costruzione di una mobilità sostenibile - ha dichiarato
Carlos Tavares, CEO di Stellantis - Intendiamo creare un forum pubblico in cui i partecipanti possano riunirsi per affrontare le questioni chiave che circondano il dibattito sulla mobilità decarbonizzata e individuare i prossimi passi da compiere insieme. È in gioco l'accesso a una mobilità pulita, sicura e conveniente per i cittadini di tutto il mondo".
Il "Freedom of Mobility Forum" sarà pianificato e coordinato da un
comitato consultivo di esperti che rappresenteranno i vari stakeholder del settore, tra cui fornitori di mobilità e tecnologia, accademici, politici e scienziati. Il forum ospiterà dibattiti su un numero selezionato di argomenti per ogni edizione nell'ambito dei seguenti principi di impegno:
Visione globale (diverse questioni con un approccio a 360 gradi);
Basato sui fatti (fatti per fornire approfondimenti e possibili soluzioni);
Trasparenza (aperto al pubblico per garantire che tutte le posizioni siano rese disponibili a tutti);
Rispetto prima di tutti (impegnarsi in modo onesto, rispettoso e collaborativo).